ANALISI E GESTIONE PSICOLOGICA DI UNA PANDEMIA: DAL CONTESTO OSPEDALIERO DEL CARLO POMA DI MANTOVA, AGLI OPERATORI SANITARI, DALLE PERSONA A NOI TERAPEUTI

  • by

L’articolo presenta uno studio condotto a marzo 2020 da un gruppo di psicologi libero professionisti del territorio mantovano, volto ad analizzare l’impatto psicologico e traumatico della pandemia su un campione di 107 operatori sanitari dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. L’iniziativa ha trovato una sua cornice organizzativa attraverso l’Associazione EMDR Italia.

Dallo studio emerge un dato importante: inizialmente è stata rilevata la presenza di PTSD nell’82,9% dei casi, percentuale che è diminuita a seguito del trattamento psicologico (16,1%).

Si evidenzia pertanto il forte impatto emotivo che l’emergenza sanitaria ha avuto sul personale ospedaliero che ha agito sin da subito in prima linea esponendosi a differenti fattori stressanti e potenzialmente traumatici.

Emerge come sia, inoltre, di grande importanza la possibilità di usufruire di trattamenti  psicologici specifici volti al sostegno di chi ha subito a livello psicologico il profondo impatto traumatico e destabilizzante della pandemia Covid-19.

Leggi l’articolo: Analisi e gestione di una pandemia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *