PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE

PAVIA

👥= ASSOCIAZIONI 🏥= REALTÀ PUBBLICHE/CONVENZIONATE

👥CROCE ROSSA ITALIANA– COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Nell’Unità di crisi è presente una Squadra di Supporto per l’Emergenza Psicosociale (SEP), attiva quotidianamente, h24, composta da 3 volontari, uno/a dei quali è sempre uno/a psicologo/a iscritto/a all’Ordine. Il servizio del SEP interviene a sostegno del personale di Croce Rossa Italiana impegnato nei soccorsi.

Il servizio psicosociale (SEP) di Croce Rossa è inserito nell’Unità di Crisi COVID-19 del Comitato Regionale Lombardia con la funzione di supporto psicosociale, secondo le linee guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. A seguito di una rilevazione dei bisogni su tutto il territorio lombardo, il SEP sostiene quotidianamente su tutto il territorio della Lombardia, attraverso consulenza telefonica, i volontari e dipendenti di Croce Rossa che quotidianamente affrontano l’emergenza sanitaria in corso (25000 volontari distribuiti in 87 comitati territoriali). Il servizio è perciò realizzato con un numero ad essi specificamente dedicato. Per la società civile è invece attivo un numero verde gestito a livello nazionale, “CRI per le Persone” (800 065510).

🔎CONTATTI:
Via Marcello Pucci, 7 – 20145 – Milano
Tel. +39 02.388.33.55

🏥“AIUTAMI A DIRE ARRIVEDERCI”, SERVIZIO DI ASCOLTO ASST PAVIA

In questo stato di emergenza da Coronavirus il Centro di consulenza familiare di Vigevano attiva uno sportello di ascolto gratuito per offrire alla provincia di Pavia un servizio di:

  • prima accoglienza
  • ascolto empatico
  • sostegno e orientamento

per coloro che stanno affrontando un lutto o convivono con persone che lo stanno vivendo.

È possibile contattare il servizio al 3714827780 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 o all’indirizzo mail info@accfvigevano.it.

Il progetto di articola in un massimo di tre colloqui tramite dispositivi a disatanza.

👥SIPEM SOS LOMBARDIA (SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA)

Ha  messo in campo un servizio gratuito di supporto psicologico “PRONTO PSY – COVID-19” al numero di telefono +39 379 1898986 (rivolto a tutta la nazione e a tutti gli italiani all’estero, compresi gli operatori sanitari e i volontari in campo- AREU ecc.).

Si può lasciare un whatsapp, un sms o chiamare. Oppure vi è una mail sipemsoslombardia@gmail.com a cui si può inviare mail di richiesta di aiuto e gli operatori ricontattano entro 48 ore per fissare un appuntamento previa accettazione di consenso informato.

🔎CONTATTI:
Via Duccio da Boninsegna 9/B – ASSAGO (MI)
tel. 02 36546882
sipemsoslombardia@gmail.com

👥ASSOCIAZIONE EMDR ITALIA

Progetto di supporto psicologico alle guardie penitenziarie del carcere San Vittore in seguito alla rivolta dei detenuti avvenuta in reazione alle disposizioni anti-coronavirus.

🔎CONTATTI:
Via Umberto I n° 65   20814 Varedo (MB)
tel. 0362 558879
mail: segreteria@emdritalia.it
www.emdr.it

👥ISTITUTO EUROPEO DI PSICOTRAUMATOLOGIA E STRESS MANAGEMENT

Gli psicologi sono presenti quotidianamente, nelle 4 SOREU Milano, Bergamo, Pavia, Como e nella 5a SOREU aperta da poco a Milano dove concordano con i responsabili misure di sostegno psicologico agli operatori, essenzialmente attraverso momenti di defusing e decompressione a fine turno e colloqui individuali.

Altri psicologi della Rete di supporto si recano periodicamente nelle AAT 118 (uno in ogni provincia) ed effettuano colloqui anche video-telefonici con tutti gli operatori che lo richiedono.

Gli psicologi dello IEP sono presenti nella centrale operativa numero verde coronavirus  800894545 garantendo turni continuativi dalle 8 alle 20.

Psicologi IEP danno supporto anche agli operatori dei  3 NUE 112 di Milano, Varese, Brescia, attraverso la divulgazione dei numeri di telefono da utilizzare per avere colloqui individuali in modalità a distanza.

Lo IEP ha prodotto insieme ad AREU: decaloghi per sanitari che sono stati distribuiti in tutti i dipartimenti di emergenza
; 3 video che sono stati distribuiti al personale sanitario degli ospedali della Lombardia attraverso AREU: Comunicare coi pazienti COVID-19
, Comunicare coi parenti dei pazienti COVID-19
, Auto-tutela dello stress per il personale coinvolto nell’emergenza COVID-19 reperibili open source sul canale YouTube seals Areu.

🔎CONTATTI:
Via Giacomo Puccini 5 20121 Milano
Tel +3902862086
www.psicotraumatologia.org