PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE

MILANO

👥= ASSOCIAZIONI 🏥= REALTÀ PUBBLICHE/CONVENZIONATE

👥CROCE ROSSA ITALIANA– COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Nell’Unità di crisi è presente una Squadra di Supporto per l’Emergenza Psicosociale (SEP), attiva quotidianamente, h24, composta da 3 volontari, uno/a dei quali è sempre uno/a psicologo/a iscritto/a all’Ordine. Il servizio del SEP interviene a sostegno del personale di Croce Rossa Italiana impegnato nei soccorsi.

Il servizio psicosociale (SEP) di Croce Rossa è inserito nell’Unità di Crisi COVID-19 del Comitato Regionale Lombardia con la funzione di supporto psicosociale, secondo le linee guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. A seguito di una rilevazione dei bisogni su tutto il territorio lombardo, il SEP sostiene quotidianamente su tutto il territorio della Lombardia, attraverso consulenza telefonica, i volontari e dipendenti di Croce Rossa che quotidianamente affrontano l’emergenza sanitaria in corso (25000 volontari distribuiti in 87 comitati territoriali). Il servizio è perciò realizzato con un numero ad essi specificamente dedicato. Per la società civile è invece attivo un numero verde gestito a livello nazionale, “CRI per le Persone” (800 065510).

🔎CONTATTI:
Via Marcello Pucci, 7 – 20145 – Milano
Tel. +39 02.388.33.55

🏥SPORTELLO DI CONSULENZA PER DONNE GRAVIDE E CON MINORI NEL PRIMO ANNO DI VITA ASST GOM NIGUARDA

L’ASST Gom Niguarda ha attivato uno sportello per donne gravide e con minori nel primo anno di età per offrire consulenze, gruppo online di accompagnamento al parto e gruppi mamma-bambino. Per informazioni chiamare al numero 0264446503 dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30 oppure inviare una mail a consultorio.areaterritoriale@ospedaleniguarda.it.

🏥LINEA TELEFONICA PER L’ANZIANO, PER PERSONE CON ALZHEIMER E PER I LORO FAMIGLIARI COMUNE DI MILANO

La Linea Telefonica accoglie i bisogni psicosociali e psicologici degli anziani e dei familiari impegnati nell’assistenza dell’anziano, residenti nel Comune di Milano, e indirizzano ai nove Centri di Psicologia presenti in città i quali, da remoto, svolgono percorsi gratuiti di consulenza, ascolto e supporto psicologico (fino a 10 colloqui).

Contattare il numero gratuito 800 684839, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, con possibilità, in altri orari, di lasciare un messaggio con nome e recapito per essere richiamati.

🏥PUNTO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO TELEFONICO RIVOLTO ALLE PERSONE CHE AVVERTONO UN DISAGIO EMOTIVO LEGATO COVID 19 ASST NORD MILANESE

Sportello telefonico rivolto alle persone che possono manifestare le seguenti difficoltà:

-Difficoltà di chi si trova in quarantena o isolamento domiciliare;
-Difficoltà nella gestione dei bambini o adolescenti in casa;
-Disturbi del sonno o dell’umore e malessere generalizzato.

Per i Residenti: Cinisello Balsamo – Bresso – Cormano e Cusano Tel. 02 5799.4569.

Per i Residenti Sesto San Giovanni e Cologno Monzese Tel. 02 5799.7586.

Dalle 9 alle 16 risponderà un operatore. In altri orari è attiva una segreteria telefonica dove è                   possibile lasciare un messaggio, indicando il nome e numero di telefono, per poter essere richiamati. È possibile anche inviare un’email a:  psicologia-emergenzacovid@asst-nordmilano.it

🏥SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO TELEFONICO PER ADULTI, GENITORI E ADOLESCENTI CONSULTORI ASST GOM NIGUARDA

L’ASST Gom Niguarda ha aperto uno sportello di ascolto psicologico telefonico rivolto ad adulti, genitori e adolescenti per fornire supporto e consulenza in merito ad eventuali disagi emersi per l’emergenza in corso. Per informazioni chiamare al numero 0264446503 dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30 oppure inviare una mail a consultorio.areaterritoriale@ospedaleniguarda.it.

🏥SUPPORTO PSICOLOGICO PER OPERATORI ASST OVEST MILANESE

L’UOSD di Psicologia Clinica ha attivato uno spazio gratuito dedicato agli operatori sanitari dell’ ASST OVEST MILANESE impegnati nella gestione del “Coronavirus”.

🔎CONTATTI:
Per attivare il servizio, contattare il numero 0331/449339 oppure inviare una mail a: serviziopsicologiaclinica@asst-ovestmi.it , per fissare un colloquio telefonico, o un colloquio individuale o un incontro di piccolo gruppo.

🏥SUPPORTO PSICOLOGICO PER OPERATORI ASST MELEGNANO E MARTESANA

Per avere informazioni www.asst-melegnano-martesana.it

🏥SERVIZIO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO ASST RHODENSE

Servizio di ascolto per i bisogni sociali psicologici educativi sanitari rivolto ai cittadini della ASST Rhodense a cura dei Servizi socio-sanitari territoriali.

🔎CONTATTI:
Lo sportello è attivo al numero 02994308879 o all’indirizzo mail sostengosubito@asst-rhodense.it dal lunedì al venerdì dalle 8.30 – alle 18.00

🏥EMERGENZA CORONA VIRUS SUPPORTO PSICOLOGICO RIVOLTO AI FAMILIARI DEI MALATI COVID 19 ASST RHODENSE

Il Servizio si propone di fornire uno spazio di ascolto dedicato ai famigliari, in modo che possano esprimere paure e vissuti emotivi e possano essere aiutati ad individuare quali sono le risorse proprie e della propria famiglia. Per accedere al Servizio è necessario telefonare al numero 02.994304785 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 o mandare un’email all’indirizzo: gar.psicocli@asst-rhodense.it, indicando un recapito telefonico a cui essere ricontattati.

🏥SERVIZI A DISTANZA DEL CENTRO DI NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA DI NIGUARDA

ll Centro di Neuropsicologia Cognitiva di Niguarda, che si occupa di disturbi dell’apprendimento e  cognitivi, Alzheimer e altre forme di demenza, ha attivato una serie di servizi a distanza (telefonici e video chiamate) per fornire consulti, sedute di stimolazione cognitiva per pazienti con disturbo cognitivo lieve, supporti psicologici per i familiari dei pazienti con Alzheimer e altre demenze.

🔎CONTATTI:
Tel: 026444.2126  Lun- Ven: 9.00 – 16.00

🏥CENTRI DELLA FAMIGLIA DELLA FONDAZIONE EDITH STEIN

I consulenti sono a disposizione per colloqui telefonici di supporto psicologico, pedagogico e di coppia.

🔎CONTATTI:
Cinisello: 026171927 Bresso: 0266503439 Desio: 0362629193 Seregno: 0362234798

🏥ASST NORD MILANO- SOS MAMMA

Stai aspettando un bimbo o hai da poco partorito? Anche in questo momento di emergenza siamo al tuo fianco. Troverai un’ostetrica del Consultorio Familiare pronta ad ascoltarti, a consigliarti ed eventualmente a metterti in contatto con i nostri specialisti ginecologo, psicologo, assistente sociale) dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 15,30 al numero 02 5799 7583

👥ASSOCIAZIONE SPE (SQUADRA PSICOSOCIALE PER LE EMERGENZE)

Ha risposto alla richiesta di AREU di supportare il centralino del numero verde 800894545 della regione Lombardia.

🔎CONTATTI:
Via Sant’Erlembaldo, 2 – 20126 Milano
+39 345 8499120
mail: info@spe-emergenze.org

👥UNITÀ DI RICERCA IN PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Organizzazione di gruppi on line per la decompressione emotiva del personale sanitario, in collaborazione con la rete ESPRI’ (Emergenze Sociali e psicologiche, Ricerche e intervento) e con UONPIA Milano.

🔎CONTATTI:
Milano, L.go Gemelli 1  – 20123, Milano, Italy
Office: +39 345 7966799
unita.psicoemergenza@unicatt.it

👥SIPEM SOS LOMBARDIA (SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA)

Ha  messo in campo un servizio gratuito di supporto psicologico “PRONTO PSY – COVID-19” al numero di telefono +39 379 1898986 (rivolto a tutta la nazione e a tutti gli italiani all’estero, compresi gli operatori sanitari e i volontari in campo- AREU ecc.).

Si può lasciare un whatsapp, un sms o chiamare. Oppure vi è una mail sipemsoslombardia@gmail.com a cui si può inviare mail di richiesta di aiuto e gli operatori ricontattano entro 48 ore per fissare un appuntamento previa accettazione di consenso informato.

🔎CONTATTI:
Via Duccio da Boninsegna 9/B – ASSAGO (MI)
tel. 02 36546882
sipemsoslombardia@gmail.com

👥ASSOCIAZIONE EMDR ITALIA

Progetto di supporto e di formazione dei colleghi dell’ATS Milano al fine di organizzare un team di unità di crisi che in questa emergenza svolgerà attività di sensibilizzazione a tutte le ASST della zona, rivolto in particolare al personale sanitario.

🔎CONTATTI:
Via Umberto I n° 65   20814 Varedo (MB)
tel. 0362 558879
mail: segreteria@emdritalia.it
www.emdr.it

👥ISTITUTO EUROPEO DI PSICOTRAUMATOLOGIA E STRESS MANAGEMENT

Gli psicologi sono presenti quotidianamente, nelle 4 SOREU Milano, Bergamo, Pavia, Como e nella 5a SOREU aperta da poco a Milano dove concordano con i responsabili misure di sostegno psicologico agli operatori, essenzialmente attraverso momenti di defusing e decompressione a fine turno e colloqui individuali.

Altri psicologi della Rete di supporto si recano periodicamente nelle AAT 118 (uno in ogni provincia) ed effettuano colloqui anche video-telefonici con tutti gli operatori che lo richiedono.

Gli psicologi dello IEP sono presenti nella centrale operativa numero verde coronavirus  800894545 garantendo turni continuativi dalle 8 alle 20.

Psicologi IEP danno supporto anche agli operatori dei  3 NUE 112 di Milano, Varese, Brescia, attraverso la divulgazione dei numeri di telefono da utilizzare per avere colloqui individuali in modalità a distanza.

Lo IEP ha prodotto insieme ad AREU: decaloghi per sanitari che sono stati distribuiti in tutti i dipartimenti di emergenza
; 3 video che sono stati distribuiti al personale sanitario degli ospedali della Lombardia attraverso AREU: Comunicare coi pazienti COVID-19
, Comunicare coi parenti dei pazienti COVID-19
, Auto-tutela dello stress per il personale coinvolto nell’emergenza COVID-19 reperibili open source sul canale YouTube seals Areu.

🔎CONTATTI:
Via Giacomo Puccini 5 20121 Milano
Tel +3902862086
www.psicotraumatologia.org

🏥SPORTELLO TELEFONICO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ATS MILANO CITTA’ METROPOLITANA

Lo sportello sarà gestito da professionisti (psicologi e psichiatri) di ATS Milano, ha la finalità di dedicare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi dell’emergenza coronavirus, offrendo uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno ai cittadini.

🔎CONTATTI:
Lo sportello telefonico è attivo al numero 02 85782797 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

In alternativa al numero 0285782797, disporre anche dei numeri di riferimento dei Consultori familiari in elenco, nei giorni e negli orari indicati. Per cercare di dare risposta al maggior numero possibile di richieste, nel caso in cui il numero composto risulti impegnato, la chiamata verrà deviata su un altro numero tra quelli in elenco.

 LUNEDì NUMERODALLE ORE ALLE ORE
 ATS MILANO 02 85782797 9.00 16.00
 ASSOCIAZIONE GLI ACQUILONI 02 56808762  10.00 17.00
 FONDAZIONE FARE FAMIGLIA 3318960172 8.30 – 12.00 14.00 – 18.00
 FONDAZIONE FARE FAMIGLIA  3318315091 9.00 17.00
 CENTRO PER LA FAMIGLIA ONLUS  02 2482933 10.00 – 12.30 14.00 – 16.00
 CONSULTORIO FAMILIARE IL MANDORLO 0377 833067 10.00-13.00 14.00 – 17.00
MARTEDìNUMERODALLE OREALLE ORE
ATS MILANO02 857827979.0016.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA CINISELLO 34049481049.3012.30
CONSORZIO SIR 338437117714.0016.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS 33189601729.00 18.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS

 

3318315091

9.00 19.00
 CONSULTORIO LA FAMIGLIA ONLUS

 

 3357048538

 9.00-12.30 14.00 – 16.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA ONLUS02 24829339.00 – 12.3014.00 – 16.00
 CONSULTORIO FAMILIARE ISTITUTO LA CASA 334 6940725 9.30 – 12.30 14.30 – 19.00
 CONSULTORIO FAMILIARE IL MANDORLO 0377 833067 10.00-13.00
14.00 – 17.00
MARTEDìNUMERODALLE OREALLE ORE
ATS MILANO02 857827979.0016.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA CINISELLO 34049481049.3012.30
CONSORZIO SIR 338437117714.0016.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS 33189601729.00 18.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS

 

3318315091

9.00 19.00
 CONSULTORIO LA FAMIGLIA ONLUS

 

 3357048538

 9.00-12.30 14.00 – 16.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA ONLUS02 24829339.00 – 12.3014.00 – 16.00
 CONSULTORIO FAMILIARE ISTITUTO LA CASA 334 6940725 9.30 – 12.30 14.30 – 19.00
 CONSULTORIO FAMILIARE IL MANDORLO 0377 833067 10.00-13.00
14.00 – 17.00
GIOVEDìNUMERODALLE OREALLE ORE
ATS MILANO02 857827979.0016.00
ASSOCIAZIONE GLI AQUILONI 0256808762 13.0020.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA CINISELLO 340494810414.0018.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS3318960172 8.3018.00
 FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS3318315091 9.00 16.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA ONLUS02 248293310.00- 12.3014.00 – 16.00
 CONSULTORIO FAMILIARE IL MANDORLO 0377 833067 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00
 CONSULTORIO FAMILIARE ISTITUTO LA CASA 334 6940725 9.30 – 12.30 14.30 – 19.00
VENERDìNUMERODALLE OREALLE ORE
ATS MILANO02 857827979.0016.00
ASSOCIAZIONE GLI AQUILONI025680876212.0018.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA CINISELLO340494810414.0018.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS33189601728.30 -13.0013.30 -16.00
FONDAZIONE FARE FAMIGLIA ONLUS33183150919.0016.00
 CONSULTORIO LA FAMIGLIA ONLUS3357048538 9.30-12.30 14.00 – 16.00
CENTRO PER LA FAMIGLIA ONLUS02 248293310.00- 12.3014.00 – 16.00
 CONSULTORIO FAMILIARE IL  MANDORLO 0377 833067 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00
SABATONUMERODALLE OREALLE ORE
ASSOCIAZIONE GLI AQUILONI02 5680876210.0016.00