PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE

CREMONA

👥= ASSOCIAZIONI 🏥= REALTÀ PUBBLICHE/CONVENZIONATE

👥CROCE ROSSA ITALIANA– COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Nell’Unità di crisi è presente una Squadra di Supporto per l’Emergenza Psicosociale (SEP), attiva quotidianamente, h24, composta da 3 volontari, uno/a dei quali è sempre uno/a psicologo/a iscritto/a all’Ordine. Il servizio del SEP interviene a sostegno del personale di Croce Rossa Italiana impegnato nei soccorsi.

Il servizio psicosociale (SEP) di Croce Rossa è inserito nell’Unità di Crisi COVID-19 del Comitato Regionale Lombardia con la funzione di supporto psicosociale, secondo le linee guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. A seguito di una rilevazione dei bisogni su tutto il territorio lombardo, il SEP sostiene quotidianamente su tutto il territorio della Lombardia, attraverso consulenza telefonica, i volontari e dipendenti di Croce Rossa che quotidianamente affrontano l’emergenza sanitaria in corso (25000 volontari distribuiti in 87 comitati territoriali). Il servizio è perciò realizzato con un numero ad essi specificamente dedicato. Per la società civile è invece attivo un numero verde gestito a livello nazionale, “CRI per le Persone” (800 065510).

🔎CONTATTI:
Via Marcello Pucci, 7 – 20145 – Milano
Tel. +39 02.388.33.55

🏥HELPLINE ASST CREMONA

L’ASST di Cremona ha attivato una helpline telefonica 338 9430610 (distretto di Cremona) e 3396014154 (distretto di Casamaggiore) raggiungibile anche tramite whatsapp (tutti i giorni feriali dalle 8-18 e il sabato 8-12) attraverso cui potranno avere un contatto con uno psicologo  per via telefonica o applicazioni di videochiamata.  Verrà quindi eseguita una valutazione indirizzando la persona ai servizi utili per avere un aiuto (servizio di psicologia, consultorio, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e centro psico sociale) sia on line oppure che con un contatto diretto se le problematiche presentate lo richiedono.

🏥SPORTELLO DI CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO PER I LAVORATORI ASST CREMONA

 L’U.O. di Psicologia clinica e l’UO Medicina del Lavoro hanno attivato uno Sportello diConsulenza e supporto psicologico per i lavoratori della Azienda. L’ obiettivo è fornire spazio di ascolto, consulenza e sostegno psicologico per fronteggiare lo stress e i disagi emotivi relativi alla gestione dell’emergenza coronavirus. È rivolto ai dipendenti aziendali in servizio e ai dipendenti malati o in quarantena.

Modalità di accesso: richiesta tramite mail a: sportello.ascolto@asst-cremona.it, invio dagli operatori ASST Cremona che si occupano della sorveglianza sanitaria ai dipendenti.
Il sostegno viene erogato sia direttamente (presso la Psicologia Clinica del POC) sia da remoto per i dipendenti malati o in quarantena.

🏥HELPLINE DI SUPPORTO PSICOLOGICO E SPIRITUALE PER I CITTADINI, GLI OPERATORI SANITARI E GLI OPERATORI SOCIALI COMUNE DI CREMA E CONSULTORIO DIOCESANO

Una vera Help Line di supporto psicologico e spirituale, promossa da Comune di Crema e Consultorio Diocesano, che risponderà tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 al numero 371 4408507. Esiste anche una mail: supporto@consultorioinsieme.it.
Il servizio è rivolto a chiunque senta l’esigenza di condividere ansie e paure legate all’emergenza sanitaria di questi giorni.

🏥SPORTELLO PSICOLOGICO TELEFONICO RIVOLTO ALL’ETA’ EVOLUTIVA ASST CREMA

Per supportare bambini, adolescenti e genitori in questo momento di difficoltà determinata dalla epidemia Covid – 19, si attiva un servizio di assistenza psicologica telefonica orientato a fornire uno spazio di ascolto che possa aiutare a fronteggiare preoccupazioni, timori, pensieri ed emozioni che questa situazione può attivare nei minori.

Gli Psicologi della età evolutiva sono a disposizione della cittadinanza e dei colleghi sanitari per rispondere ai bisogni di tipo psicologico attraverso contatti e consulenze telefoniche, nel rispetto delle misure cautelative stabilite dal Ministero della Sanità

A chi è rivolto:

  • Minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni residenti nel territorio dell’ Asst di Crema coinvolti a diversi livelli nell’emergenza sanitaria.
  • Genitori con figli di età compresa tra gli 0 e i 18 anni residenti nel territorio dell’ Asst di Crema coinvolti a diversi livelli nell’emergenza sanitaria
  • Operatori sanitari dell’ Asst di Crema in qualità di genitori

La richiesta di intervento psicologico può essere effettuata : telefonando al numero 331 6857332 un operatore risponderà dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 nei restanti orari sarà possibile inviare un SMS col nome e recapito e richiesta di essere richiamati.

🏥SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO PER PERSONE AFFETTE DA COVID-19 IN CARICO ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA ASST CREMA

Gli operatori addetti alla Sorveglianza Sanitaria dei pazienti affetti da Coronavirus e curati a domicilio nel corso dei contatti telefonici di controllo rileveranno la presenza di vissuti di paura o disagio psicologico nel malato e nei familiari.

Qualora l’operatore ipotizzi l’utilità della attivazione di un intervento psicologico può chiedere al soggetto se acconsente a ricevere una telefonata da uno psicologo e all’Equipe Psicologia della Emergenza dell’ASST (Ambulatorio EPE).

Oppure può consigliare il paziente e/o uno dei suoi familiari di contattare i seguenti recapiti telefonici: telefono fisso: 0373280731 dal lunedì al venerdì, ore 8-10, risponde la dott.ssa Susanna Piloni e Telefono cellulare: 3316839797 dal lunedì al venerdì, ore 8 -17, risponde il dott. Marco Castagna.

Inoltre è possibile inviare una mail di richiesta con la indicazione di un recapito telefonico a cui essere ricontattati all’indirizzo: psicodiagnostica@asst-crema.it

🏥AMBULATORIO DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA PER GLI OPERATORI DELLA ASST DI CREMA

È possibile usufruire di interventi telefonici o in videochiamata per il singolo operatore o per piccoli gruppi familiari o di colleghi.

È possibile organizzare brevi e rapidi momenti di briefing o decompressione per piccoli gruppi o equipe (al momento a distanza) anche solo per essere supportati a “reggere” gli stati emotivi determinati dalla cura della pandemia. Oppure è possibile ricevere un sostegno nel fronteggiamento di situazioni di preoccupazione personale o familiare. La richiesta di intervento psicologico può essere fatta nei seguenti modi: TELEFONO: Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 è possibile contattare la dott.ssa Susanna Piloni al numero 0373/280731 per una prima consulenza psicologica telefonica. MAIL: E’ possibile inviare una mail di richiesta con la indicazione di un recapito telefonico a cui essere ricontattati all’indirizzo: psicodiagnostica@asst-crema.it

🏥SUPPORTO PSICOLOGICO PER OPERATORI SANITARI CONSULTORIO UCIPERM CREMONA

In questa situazione di sofferenza e di grande impegno di tutti gli operatori sanitari, un gruppo di psicologi ed operatori del Consultorio UCIPEM ha deciso di mettersi volontariamente a loro disposizione per colloqui online e telefonici, con l’obiettivo di sostenere, nei limiti del possibile, la fatica di questo momento.
Questa iniziativa si inserisce nel progetto della Caritas Diocesana a sostegno degli operatori 

👥SIPEM SOS LOMBARDIA (SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA)

Ha  messo in campo un servizio gratuito di supporto psicologico “PRONTO PSY – COVID-19” al numero di telefono +39 379 1898986 (rivolto a tutta la nazione e a tutti gli italiani all’estero, compresi gli operatori sanitari e i volontari in campo- AREU ecc.).

Si può lasciare un whatsapp, un sms o chiamare. Oppure vi è una mail sipemsoslombardia@gmail.com a cui si può inviare mail di richiesta di aiuto e gli operatori ricontattano entro 48 ore per fissare un appuntamento previa accettazione di consenso informato.

🔎CONTATTI:
Via Duccio da Boninsegna 9/B – ASSAGO (MI)
tel. 02 36546882
sipemsoslombardia@gmail.com

👥ASSOCIAZIONE EMDR ITALIA

L’Amministrazione comunale, attraverso il Servizio Informagiovani e in collaborazione con l’Associazione EMDR ha realizzato due brevi video per condividere riflessioni e linee guida da adottare a tutela della salute mentale individuale e collettiva nell’ambito dell’emergenza COVID-19. Uno rivolto ai cittadini (CLICCA QUI per vederlo) e uno rivolto in particolare ai genitori (CLICCA QUI per vederlo).

Supporto ai colleghi psicologi e psicoterapeuti interni all’ATS di Crema e di Cremona che verranno formati per offrire supporto psicologico a tutti gli operatori sanitari degli ospedali della zona.

Collaborazione con ATS di Cremona: attività di psico-educazione, sensibilizzazione, informazione.

🔎CONTATTI:
Via Umberto I n° 65   20814 Varedo (MB)
tel. 0362 558879
mail: segreteria@emdritalia.it
www.emdr.it

🏥UOPSI – DPSM della ASST di Crema

Il Servizio di Psicologia del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, a seguito della emergenza pandemica, ha organizzato una Equipe di Psicologia sulla Emergenza (EPE) per il coordinamento di tutte le attività psicologiche in questo ambito. La EPE sta usufruendo di una formazione e supervisione delle attività da parte di EMDR Italia, Società Scientifica con protocolli Evidence Based in situazioni traumatiche e di emergenza.

Tutti gli psicologi che operano nella ASST mantengono la presa in carico dei pazienti in cura attraverso la erogazione di prestazioni psicologiche di monitoraggio e supporto psicologico prevalentemente erogate da remoto.

Per gli operatori della ASST di Crema è stato prodotto un Vademecum che suggerisce strategie di gestione degli stati psicofisici in questa condizione di allerta ed attivato uno Sportello per il supporto psicologico, con possibilità di interventi a distanza di Decompressione, Debriefing, Colloqui di supporto psicologico, Consulenza psicologica.

Per i minori e genitori è stata attivata con gli Psicologi della età evolutiva una Linea Telefonica di Consulenza e Supporto Psicologico usufruibile dalla cittadinanza.

Per i malati, i familiari, la popolazione: sono state predisposte modalità e strumenti per il Triage e lo Screening del bisogno di supporto psicologico che consentano a tutti gli operatori in prima linea (personale sanitario, sociale, URP) di orientare ed inviare verso la EPE le persone (malati e familiari, cittadini) che manifestano franche difficoltà nella tolleranza degli stati di allerta determinati dall’impatto della epidemia sulle loro situazioni di vita. Gli psicologi della EPE possono erogare a distanza interventi di Consulenza, Supporto psicologico indicati per le situazioni di distress o peritraumatiche o di lutto vissute dall’utente.

Infine segnaliamo la consulenza organizzativa offerta al Comune di Crema e ad un Ente accreditato per la attivazione di una Linea Telefonica aperta alla cittadinanza: anche in questo caso la EPE ha dato la propria disponibilità ad accogliere invii per interventi psicologici in ambito sanitario secondo i protocolli previsti nelle situazioni di distress e peritraumatiche.

👥ISTITUTO EUROPEO DI PSICOTRAUMATOLOGIA E STRESS MANAGEMENT

Gli psicologi sono presenti quotidianamente, nelle 4 SOREU Milano, Bergamo, Pavia, Como e nella 5a SOREU aperta da poco a Milano dove concordano con i responsabili misure di sostegno psicologico agli operatori, essenzialmente attraverso momenti di defusing e decompressione a fine turno e colloqui individuali.

Altri psicologi della Rete di supporto si recano periodicamente nelle AAT 118 (uno in ogni provincia) ed effettuano colloqui anche video-telefonici con tutti gli operatori che lo richiedono.

Gli psicologi dello IEP sono presenti nella centrale operativa numero verde coronavirus  800894545 garantendo turni continuativi dalle 8 alle 20.

Psicologi IEP danno supporto anche agli operatori dei  3 NUE 112 di Milano, Varese, Brescia, attraverso la divulgazione dei numeri di telefono da utilizzare per avere colloqui individuali in modalità a distanza.

Lo IEP ha prodotto insieme ad AREU: decaloghi per sanitari che sono stati distribuiti in tutti i dipartimenti di emergenza
; 3 video che sono stati distribuiti al personale sanitario degli ospedali della Lombardia attraverso AREU: Comunicare coi pazienti COVID-19
, Comunicare coi parenti dei pazienti COVID-19
, Auto-tutela dello stress per il personale coinvolto nell’emergenza COVID-19 reperibili open source sul canale YouTube seals Areu.

🔎CONTATTI:
Via Giacomo Puccini 5 20121 Milano
Tel +3902862086
www.psicotraumatologia.org